Over Mondo Bimbi di Patrizia Belloni & C Sas
Aprire gli occhi dei bambini sul mondo che li circonda, stimolando la loro immaginazione, sviluppandone i sensi, suscitando gioia. Questo è quello che spera di fare chi dona un gioco ad un bambino.
Scegliere un giocattolo è una grande responsabilità per i genitori e per gli educatori e Mondo Bimbi s'impegna con entusiasmo e professionalità nella ricerca dei prodotti migliori e più significativi attraverso un'accurata selezione dei giocattoli e dei libri sia sul mercato nazionale sia su quello estero, frequentando con assiduità i principali Saloni internazionali da Milano a Bologna, da Parigi a Norimberga.
Per garantire il massimo rigore e competenza nell'individuazione degli interessi e dei bisogni corrispondenti alle diverse fasi di sviluppo di bambini e bambine, Mondo Bimbi si avvale della consulenza dello Studio Acerbi & Martein, impegnato a livello nazionale nel campo dell'educazione.
Niente è lasciato al caso o alle mode; grande rispetto delle intelligenze, della creatività, della sensibilità; ogni oggetto è selezionato tenendo conto del grado di giocabilità dei materiali e della sicurezza.
Per offrire al bambino grande varietà di stimoli sensoriali, per fargli percepire la complessità della realtà fisica, per fornire emozioni positive e suscitare rispetto e affezione, sono accuratamente ricercati e proposti giocattoli di legno e in stoffa, industriali e artigianali, accanto alle plastiche più innovative e sicure.
Pochi sono gli automatismi, molto è l'intervento che il bambino può sviluppare; si tratta di giocattoli per crescere insieme, che durano, che si adattano a curiosità e usi mutevoli nel tempo.
Giocattoli da usare da soli, ma che consentono ai genitori più curiosi di scoprire le grandi abilità che i bambini possiedono.
Ciascun prodotto è stato scelto tenendo conto degli aspetti specifici dell'apprendimento che si propone di stimolare e del suo potenziale ludico. Troverete oggetti studiati per potenziare le capacità di coordinazione e destrezza manuale, ad esempio puzzle e tutti quei giochi che prevedono attività come allacciare, infilare, sfilare, esercizi indispensabili perché il bambino diventi autonomo nelle azioni quotidiane.
Per lo sviluppo delle capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere, potrete scegliere tra bellissimi burattini e pupazzi, libri di tutti i tipi, tombole, giochi di memoria, ecc..
E' importante stimolare nel bambino i processi della memoria, dell'immaginazione, della capacità di risoluzione dei problemi; ci sono giochi che stimolano a pensare, capire, imparare, ricordare, dai diversi tipi di costruzioni, ai giochi da tavolo e, perché no, ... ai giochi di magia.
Mettersi in relazione con gli altri, adulti e coetanei, è un'operazione complessa, soprattutto se si deve giocare e lavorare insieme, collaborare.
I giochi simbolici in cui il bambino recita ruoli diversi, anche da adulto, aiutano a socializzare, a capire sentimenti ed emozioni degli altri, ad individuare e sperimentare modelli di comportamento.
Per questi c'è solo l'imbarazzo della scelta, dalle cucine super attrezzate ai trenini, dalle bambole ai Playmobìl .....
Quando scegliamo un giocattolo o un libro ne verifichiamo sempre la rispondenza ai criteri che ci siamo dati: è educativo, interattivo, creativo, originale, divertente ?
Questo catalogo online presenta una piccola panoramica degli oggetti selezionati tra quanto Mondo Bimbi può offrire.